Sistemi solari SOLARIS

Sistema solare SOLARIS, l’energia del sole

Sistema solare v21p e v26p (pannelli)

Fino all’80 % dell’energia solare può essere trasformato in calore utile. ROTEX ha sviluppato un sistema solare completamente nuovo che per la sua tecnica costruttiva si presta perfettamente all’uso in qualsiasi zona climatica, in suo nome è Solaris.

L’alto rendimento dei collettori solari ROTEX unito allo scambio diretto ed all’accumulo dell’energia prodotta nell’efficientissimo termoaccumulatore Sanicube assicura un grado di efficienza anche con bassa insolazione sconosciuto alla maggior parte dei sistemi.

Il calore viene immagazzinato nell’acqua di accumulo e, grazie all’ottimo isolamento termico di Sanicube, resta disponibile per molte ore.

  • Semplice utilizzo dell’energia solare per acqua calda ed integrazione del riscaldamento
  • Alto rendimento grazie all’efficienza dell’intero sistema
  • Collettori piatti ad alto rendimento (disponibili in 3 versioni per la massima flessibilità di applicazione)
  • Adatto al montaggio sopra o integrato nel tetto o su cavalletti per tetti piani
  • Grande capacità di accumulo e dispersioni minime
  • Maggiore resa grazie alla stratificazione delle temperature nell’accumulatore
  • Doppiamente ecologico in quanto non vengono usate sostanze antigelo e i materiali di costruzione sono compatibili con l’ambiente
  • Facile inserimento in impianti esistenti
  • Importanti vantaggi igienici per l’acqua sanitaria grazie alla combinazione di scaldaacqua istantaneo e accumulatore (testato dall’università di Tübingen)
  • Ridotta manutenzione
  • Il circuito solare non in pressione non richiede vaso di espansione ne valvola di sicurezza
  • Svuotamento automatico dei collettori ad ogni arresto del sistema
  • Ottime valutazioni del risparmio energetico secondo EnEV
Condensazione e solare

Una combinazione ideale Il sistema più semplice per ridurre gli sprechi e di conseguenza i consumi ed i costi dell’energia è affidarsi alla tecnologia della condensazione in abbinamento ad un sistema solare per riscaldare acqua sanitaria ed integrare il riscaldamento.
L’utilizzo combinato di queste tecnologie riduce al massimo il consumo di energia fossile.

Sisitema a pannelli v26p di Daiki
n Rotex

Sistema solare v26p

Accumulo diretto dell’energia solare

Il concetto di accumulo di ROTEX Solaris è completamente diverso da quello dei sistemi solari tradizionali.L’acqua di accumulo è spinta eriscaldata direttamente nei collettoriper poi ritornare nell’accumulatore stratificando.

Il calore quindi non èaccumulato nell’acqua sanitaria, come avviene con altri sistemi, manell’acqua di accumulo separata dall’acqua sanitaria.

Questa caratteristica aumenta il rendimento e la sicurezza dell’intero impianto. L’impianto funziona in assenza di pressione per cui non servono vaso di espansione, valvola di sicurezza, manometro e scambiatore di calore con conseguente risparmio economico ed aumento della sicurezza di funzionamento.

I collettori Solaris si riempiono solo in presenza di sufficiente insolazione e quando il sistema di accumulo è in grado di ricevere ulteriore calore. In queste condizioni si attivano per breve tempo entrambe le pompe del gruppo pompe e regolazione (RPS) riempiendo i collettori. Dopo meno di un minuto, terminato il riempimento, una pompa si disattiva e l’altra mantiene della circolazione dell’acqua.

Daikin Rotex