ARIA PULITA in ufficio e casa

Negli ambienti confinati gli impianti di climatizzazione svolgono le fun­zioni di controllo delle condizioni termiche e di umidita dell’aria, di ricambio controllato dell’aria e di cattura per filtrazione di polveri ed altre particelle trasportate, però, esistono molti casi in cui l’impianto non svolge idoneamente queste funzioni.

Le conseguenze di una cattiva manutenzione delle apparecchiature di condizionamento, in molti casi, possono essere gravi.

Trascurare la manutenzione dei filtri comunemente utilizzati negli im­pianti di climatizzazione provoca un notevole accumulo di polveri nonché scorie che vengono direttamente messi in circolazione attraverso le ca­nalizzazioni di distribuzione dell’aria.

Oltre a serie implicazioni igienico­ sanitari, per non parlare di maggiori costi di funzionamento (a causa di un aumento della resistenza incontrata dall’aria, di una più bassa ef­ficienza delle batterie di scambio termico) ed un incremento dei rischi di incendio e corrosione.

Gli impianti devono rispettare quanta previsto dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di sicurezza (Legge 5 marzo 1990, n. 46 e successive) e di risparmio energetico.

I nostri servizi per migliorare la qualità dell’aria nel vostro ufficio:

  • Regolamentazione norma e analisi (UNI) degli scarichi di combustione (riscaldamento), anche di vecchi impianti già esistenti.
  • Assistenza tecnica qualificata.
  • Manutenzioni programmate.
  • Pulizia e revisioni caldaie e condizionatori.
  • Lavaggi impianti di riscaldamento con appositi prodotti
  • Pulizia e sterilizzazione scambiatori d’aria-acqua, ventilconvettori, recuperatori di calore.
  • Consulenza con preventivi gratuiti e soluzioni appropriate ad ogni esigenza.
  • Contratti per servizi di manutenzione e di controllo impianti programmati.

La legionella:

é un batterio gram-negativo aerobio di cui sono state identificate più di 40 specie. Quella più pericolosa, è la Legionella.

Questa batterio può trovarsi all’interno di qualsiasi impianto ad acqua per crescere e riprodursi, utilizzando l’aria diffondersi.

Gli impianti di condizionamento e gli impianti ad acqua, soprattutto se centralizzati, sono l’ambiente ideale di sviluppo del batterio della legionella.

Le utenze più esposte a rischio sono locali con impianti di climatizzazione e condizionamento che non rispettino una adeguata pulizia e manutenzione dell’impianto.

blank space